EMI
EMI
Sei qui: HomeRicercaInfrastrutture di ricerca per le risorse biologiche marine

La Sezione RIMAR è stata istituita per fornire servizi ed accesso a piattaforme di ricerca

03

La nostra missione è quella di sostenere la ricerca scientifica, tutelare la biodiversità marina e gestire le collezioni scientifiche storiche. Per realizzare questa missione, il personale della sezione si è posto i seguenti compiti:

  • fornire servizi scientifici alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel campo della biologia marina
  • diffondere le conoscenze della ricerca e della biodiversità marina
  • conservare e proteggere la biodiversità marina
  • effettuare la ricerca e lo sviluppo tecnologico focalizzato sul miglioramento della prestazione dei servizi.

RIMAR si compone di 6 unità preposte ai servizi e allo sviluppo tecnologico per la ricerca marina. All’interno di ciascuna unità vengono definite le Standard Operational Procedures (SOP), si gestiscono attrezzature, si effettuano analisi e si fornisce supporto e formazione ad utenti interni ed esterni alla SZN.

Unità Acquario 20

Acquario

L’Unità gestisce l’Acquario pubblico ed il Centro di Recupero Tartarughe Marine, due infrastrutture essenziali per la diffusione della cultura scientifica ed il trasferimento dei risultati della ricerca della Stazione Zoologica alla società.

Foto Home AMOBIO

AMOBIO - Analisi Morfofunzionali e Bioimaging

Gestisce servizi per il supporto e le competenze necessarie per applicare tecniche di fluorescenza convenzionale e live-cell imaging, confocale e microscopia elettronica (SEM , TEM). Fornisce inoltre assistenza per l’analisi dei risultati delle immagini acquisite.

LAM

MAB - Museo Archivio Biblioteca

Il patrimonio del MAB (Museo, Archivio Storico, Biblioteca) comprende testi storici, fotografie, strumenti scientifici, corrispondenza, miscellanee e collezioni zoologiche. La principale finalità del MAB è la tutela del patrimonio culturale, per scopi scientifici e divulgativi).

MBBI

MB&BI - Biologia Molecolare e Bioinformatica

Basandosi sulle competenze acquisite in anni di esperienza e su un costante aggiornamento, offre servizi, training e consulenze nel campo della Biologia Molecolare: dall'esecuzione di procedure complesse, a consulenze specifiche ed allo sviluppo di protocolli on-demand.

Astropecten aranciacus

 

MaRe - Risorse Marine per la Ricerca

Si occupa dell’allevamento e della stabulazione degli organismi marini per la ricerca scientifica. Si sviluppano metodologie e procedure volte ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse marine.

Monitoraggio

MEDA - Monitoraggio e Dati Ambientali

MEDA si occupa della logistica, del campionamento e delle analisi ambientali. Gestisce imbarcazioni e strumentazioni oceanografiche. Raccoglie materiale utilizzato per la ricerca e fornisce supporto per le analisi di laboratorio di variabili chimiche e biologiche.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più