EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNews

News

Daniele De Luca
Sezione Ecologia Marina Integrata

Sala Conferenze
Mercoledì 19 luglio 2017 - ore 12.00

Poster

I Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte curano le attività didattiche gratuite rivolte alle diverse tipologie di pubblico. Il programma del secondo semestre 2017 è pensato per accompagnare adulti, famiglie con bambini, visitatori con specifiche esigenze e scolaresche alla scoperta di uno dei più importanti musei del mondo in cui, da sempre, arte e natura, antico e contemporaneo dialogano in un affascinante quanto straordinario insieme che regala bellezza ed emozioni ai suoi visitatori.

Per Maggiori informazioni

Progetto di ricerca Logo

L’acidificazione degli oceani (OA) rappresenta un’alterazione della chimica delle acque marine dovuto all’assorbimento dell’anidride carbonica (CO2) di origine antropica in eccesso, ed alla conseguente diminuzione del pH delle acque oceaniche. La OA è uno dei fattori di stress che sta alterando la diversità ed il funzionamento degli ecosistemi marini, così come i servizi che tali ecosistemi forniscono alla società umana. Comprendere come gli oceani del futuro funzioneranno in ragione della OA rappresenta una delle sfide e delle necessità per la biologia ed ecologia marine e la gestione degli ecosistemi marini. La finalità del progetto High-CO2 Seas è quello di valutare gli effetti della OA sulla biodiversità marina in diversi habitat, tipici del Mediterraneo, e influenzati da emissioni di CO2 di origine vulcanica che sono presenti attorno alla costa dell’isola d’Ischia (Mare Tirreno), e di studiare i meccanismi di acclimatazione/adattamento alla OA del madreporario endemico del Mediterraneo, Astroides calycularis

High-CO2 Seas si pone l’obiettivo di aumentare in modo rilevante la nostra conoscenza sulla vulnerabilità della biodiversità marina e l’alterazione delle sue funzioni in rapporto alla OA.

Per raggiungere questi obiettivi scientifici, High-CO2 Seas ha messo in essere un Consorzio multidisciplinare ed internazionale con expertise in oceanografia chimica ecologia marina, mineralogia, eco fisiologia, genetica e comunicazione. Il Consorzio è formato da sette Istituzioni di ricerca in Italia, Francia e Stati Uniti d’America. High-CO2 Seas è coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli (Italia) ed è finanziato dalla Total Foundation.

Vedi sito web e social media sotto riportati per maggiori informazioni ed aggiornamenti:
Website: http://highco2seas.com/
Facebook: https://www.facebook.com/HighCO2Seas/ Twitter: @highco2seas

Foto: Vassallo P. (© Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli)

Image1 Image2
Image3

Ennio Russo
Sezione Ecologia Marina Integrata

Sala Conferenze
Mercoledì 5 luglio 2017 - ore 12.00

Poster

Darwin copertina4 Luglio 2017, ore 17.00, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Sala Conferenze

Tornano gli appuntamenti organizzati dal Comitato Scienza e Società presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli con la presentazione de "Il Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836”, prima traduzione italiana del libro di Charles Darwin, a cura di Guido Chiesura, basata sull' edizione inglese del 1933 curata dalla nipote di Darwin, Nora Barlow. "Il Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836” è la testimonianza più diretta del percorso mentale che trasformò Charles Darwin dal convinto creazionista quale era, quando mise piede sul vascello del capitano Fitzroy nel 1831, al teorico dell’evoluzione che attraccò in Inghilterra nel 1836. Interverranno: Pietro Greco, Giornalista scientifico e scrittore; Barbara Continenza, Docente di Storia della Scienza presso l’Università di Roma Tor Vergata; Guido Chiesura Geologo e divulgatore scientifico.

A venti anni dalla scomparsa del Prof. Gaetano Salvatore, la Stazione Zoologica di Napoli dedicherà alla figura dell’illustre professore dell’Università Federico II, un pomeriggio di incontro in cui amici, colleghi ed ex studenti ricorderanno l’importante eredità lasciata alla Ricerca e all’Accademia.

Locandina dell'evento

Nicholas D. Holland
Marine Biology Research Division, Scripps Institution of Oceanography
University of California at San Diego, La Jolla, CA - USA

Sala Conferenze
Venerdì 23 giugno 2017 - ore 15.00

Poster

Niall McDonough
European Marine Board, Ostenda - Belgio

Sala Conferenze
Venerdì 23 giugno 2017 - ore 12.00

Poster

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più