EMI
EMI
Sei qui: HomeChi siamoComunità scientifica di riferimento

La Comunità scientifica di riferimento è stata istituita con lo Statuto della Stazione Zoologica Anton Dohrn (art. 11), entrato in vigore nel maggio 2011.

La Comunità mira a riunire i ricercatori interessati alle attività scientifiche della Stazione Zoologica e a renderli partecipi della vita dell’Ente.

La Comunità scientifica di riferimento ha anche l’importante compito di eleggere, tra i suoi iscritti, uno dei tre membri del Consiglio d’Amministrazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dal quale dipendono le scelte d’indirizzo della medesima.

L’Ente intende inoltre comunicare con la Comunità scientifica di riferimento in maniera continuativa, per segnalare importanti eventi della sua attività e della sua vita.

La Comunità è stata costituita per la prima volta nel luglio 2011, ne hanno fatto parte 589 iscritti e ha designato quale componente del CdA il Prof. Silvano Focardi, il cui mandato è scaduto il 20 ottobre 2015. La procedura di aggiornamento della Comunità ha previsto, a giugno 2015, l’azzeramento della Comunità creata a luglio 2011 e la costituzione di una nuova Comunità.
Attualmente la Comunità è composta da 560 iscritti, che hanno designato, quale nuovo componente del CdA della Stazione Zoologica, la Prof.ssa Serena Fonda, il cui mandato scadrà il 21 ottobre 2019.

Chi può farne parte?

Possono far parte della Comunità scientifica di riferimento della Stazione Zoologica Anton Dohrn:

  • ricercatori e tecnologi della Stazione Zoologica;
  • ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca che operano in settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica;
  • professori di I e II fascia e ricercatori delle università che operano nei settori scientifico disciplinari compresi tra BIO/01 e BIO/19 o che operano in settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica. 

Quali sono i settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica?

Ai sensi dell’art. 2 dello Statuto, i settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica sono quelli legati alla ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare. Lo studio delle applicazioni biotecnologiche conseguenti è parte della missione della Stazione Zoologica.

Quali sono i compiti della Comunità?

La Comunità scientifica di riferimento può essere consultata dal Consiglio di Amministrazione, anche su richiesta del Consiglio Scientifico.

La comunità Scientifica di riferimento, con un sistema di votazione, deve designare uno dei tre membri del Consiglio di Amministrazione, che sarà poi nominato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 7, comma 5 dello Statuto). 

Chi può votare (elettorato attivo)?
L’elettorato attivo della Comunità è composto da tutti i soggetti che ne fanno parte (art. 11 dello Statuto) e che ne risultano regolarmente iscritti.

Chi può candidarsi per il Consiglio di Amministrazione (elettorato passivo)?
L’elettorato passivo è composto da quella parte della Comunità scientifica di riferimento il cui alto profilo scientifico e gestionale è validato dal Consiglio Scientifico della Stazione Zoologica (art. 28 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento).

Quando si svolgeranno le prossime elezioni?
Le elezioni per la designazione di uno dei tre componenti del Consiglio di Amministrazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn si svolgeranno nei sei mesi precedenti la decadenza del mandato degli attuali componenti del CdA (ottobre 2019), con voto segreto online.

Come entrare a far parte della Comunità?
Per entrare a far parte della Comunita’ scientifica di riferimento occorre iscriversi con modalita’ e tempistiche che verranno comunicate attraverso il sito istituzionale della Stazione Zoologica Anton Dohrn e il sito specifico http://comunita.szn.it.

Lista iscritti

Risultati votazione elezione componente CdA: http://comunita.szn.it

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più