EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffGallo AlessandraGallo Alessandra

gallo alessandraRicercatore
Dipartimento di Biologia ed Evoluzione Organismi Marini

Tel. +39 081 5833233
Fax: +39 081 7641355
e-mail alessandra.gallo(at)szn.it
Contatto Skype: alexia-gal

Curriculum Vitae

Google scholar: https://scholar.google.com/citations?user=5u61-okAAAAJ&hl=en&oi=sra

ERC sectors - Impact of stress (including environmental stress) on physiology (LS4_8), Ecotoxicology, biohazards and biosafety (LS9_12)

Settori scientifico-disciplinari - Anatomia comparata e citologia (BIO/05), Biologia applicata (BIO/13)

Componenti

Esposito Maria Consiglia
Romdhani Ilef

Interessi di ricerca

Il successo riproduttivo è il fattore chiave per la sopravvivenza della specie. Esso è strettamente correlato alla qualità dei gameti definita come la capacità di fecondare o di essere fecondati e, successivamente, di svilupparsi in un embrione normale. La valutazione della qualità di gameti rapresenta quindi il primo passo per valutare il potenziale riproduttivo ed è basata sulla stima di diversi parametri morfologici e funzionali. La mia attività di ricerca è finalizzata a definire i meccanismi biologici che modulano la qualità dei gameti ed identificare nuovi marcatori predittivi della qualità dei gameti sviluppando approcci innovativi, rapidi, sensibili ed economici per la loro valutazione. Essa inoltre si estende anche a studi di tossicità riproduttiva e dello sviluppo in organismi marini. E’ ben noto che numerosi fattori ambientali possono avere effetti avversi sulla salute riproduttiva. L’ambiente marino, in particolare, è continuamente sottoposto a pressioni antropiche, i cui principali effetti sono l’immissione di contaminati e variazioni climatiche. Gli organismi marini a fecondazione esterna rilasciano i gameti nell'ambiente marino dove avvengono la fecondazione e il successivo sviluppo embrionale; di conseguenza gli stressanti chimico-fisici, alterando la qualità e/o la fisiologia dei gameti e degli embrioni, influenzano il successo riproduttivo con gravi conseguenze per la fitness e la sopravvivenza delle specie e con possibili ripercussioni sulla biodiversità e funzionalità degli ecosistemi marini. Avvalendomi di un approccio ecotossicologico integrato che include saggi biologici standardizzati e innovativi oltre ad analisi di biomarcatori della qualità dei gameti, studio le risposte biologiche indotte dall’esposizione a contaminanti classici (metalli, bisfenoli ed alchilfenoli) ed emergenti (nanomateriali, nanoparticelle, microplastiche) e a stress fisici (ocean acidification, global warming) sulla qualità dei gameti, la fecondazione e lo sviluppo embrionale; così da comprendere i meccanismi che mediano il danno biologico associato all’inquinamento e ottenere nuovi strumenti per valutare la qualità dell’ambiente marino.

Principali Pubblicazioni

Gallo, A., Esposito, M.C., Boni, R., & Tosti, E. (2022). Oocyte quality assessment in marine invertebrates: a novel approach by fluorescence spectroscopy. Biological Research, 55(1), 1-10.

Gallo, A., Esposito, M.C., Tosti, E., & Boni, R. (2021). Sperm motility, oxidative status, and mitochondrial activity: Exploring correlation in different species. Antioxidants, 10(7), 1131.

Gallo, A., Boni, R., & Tosti, E. (2020). Gamete quality in a multistressor environment. Environment International, 138, 105627.

Gallo, A., Esposito, M.C., Cuccaro, A., Buia, M.C., Tarallo, A., Monfrecola, V., Tosti, E., & Boni, R. (2020). Adult exposure to acidified seawater influences sperm physiology in Mytilus galloprovincialis: laboratory and in situ transplant experiments. Environmental Pollution, 265, 115063.

Gallo, A., Manfra, L., Boni, R., Rotini, A., Migliore, L., & Tosti, E. (2018). Cytotoxicity and genotoxicity of CuO nanoparticles in sea urchin spermatozoa through oxidative stress. Environment International, 118, 325-333.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più