EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffDi Somma ClaudiaDi Somma Claudia

disomma claudiaTecnologo
Sezione RIMAR Unità MAB

Tel. +39 081 5833291
Fax: +39 081 7642725
e-mail claudia.disomma(at)szn.it
Skype: szn_claudia


Scarica il Curriculum Vitae

Interessi di ricerca

Sia gli studi che le esperienze lavorative hanno portato il mio interesse verso gli aspetti diversi della gestione dell’informazione nella sua accezione più vasta: dalla ricerca su banche dati specializzate, all’archiviazione dei documenti e alla loro catalogazione. Negli ultimi mesi l’incarico di coordinatrice dell’unità MAB che comprende anche le collezioni scientifiche e museali custodite alla Stazione Zoologica a partire dal 1876,  hanno portato il mio interesse anche verso diverse forme di gestione e comunicazione dell’informazione. Con l’uso di dispositivi elettronici e grazie alla digitalizzazione di reperti e documenti è infatti possibile creare delle mostre virtuali riunendo idealmente oggetti appartenenti ad ambiti disciplinari fin’ora slegati tra loro. Con un’interfaccia univoca l’utente finale potrà navigare tra la documentazione conservata in Archivio Storico, studiare ad esempio i disegni scientifici e le fotografie, verificare se gli esemplari riprodotti sono presenti nel museo e consultare la Biblioteca per verificarne il posseduto o per effettuare ricerche bibliografiche approfondite.
Inoltre, sempre in quest’ambito, mi piacerebbe ricongiungere virtualmente le collezioni zoologiche vendute negli anni dalla Stazione Zoologica in tutta Europa (esemplari sono presenti a Berlino, a Firenze....).
L’esplosione delle potenzialità intrinseche nell’unità sarà possibile una volta andati a regime con le operazioni routinarie di revisione e inventariazione del posseduto.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più