EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffCampese Lucia

CampesePh. D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
80121 Napoli - Italia

Tel.: +39 081 5833329
e-mail: lucia.campese(at)szn.it; lu.campese1(at)gmail.com

Curriculum Vitae

Director of Studies: Daniele Iudicone
External Supervisor: Olivier Jaillon
Program: Open University, XIX cycle

Interessi di ricerca

Data la nota rilevanza delle diatomee negli ecosistemi marini, comprendere quale sia la loro capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali, attraverso la conoscenza del loro grado di endemicità, è oggi di vitale importanza. La risposta degli oceani all’attuale cambiamento globale di matrice antropica dipenderà, infatti, dalla capacità delle specie di acclimatarsi ed evolvere (e quindi dal grado del loro isolamento) e dalla struttura dell’ecosistema, quest’ultima strettamente legata alla connettività con gli ecosistemi adiacenti.
Lo scopo principale del mio progetto di dottorato è di integrare conoscenze di ecologia, genomica ed oceanografia per comprendere quale sia il contributo della connettività fisica tra regioni oceaniche all’ecologia e all’evoluzione delle diatomee e il ruolo svolto da fenomeni come plasticità, adattamento, microevoluzione e speciazione. Lo studio si concentrerà principalmente sulle regioni ad alta produttività (zone di upwelling) e sulle alte latitudini (Oceano Artico e Antartico), attraverso l’uso di dati di metagenomica e metatrascrittomica forniti dalle spedizioni Tara Oceans e Tara Oceans Polar Circle.

Principali pubblicazioni

Scopece, G., Campese, L., Duffy, K. J., & Cozzolino, S. (2018). The relative contribution of diurnal and nocturnal pollinators to plant female fitness in a specialized nursery pollination system. AoB PLANTS.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più