EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffBorgonuovo CamillaBorgonuovo Camilla

Camilla BorgonuovoPh.D. Student
Sezione di Ecologia Marina Integrata

Tel.: +39 081 5833211
Fax: +39 081 7641355
e-mail: camilla.borgonuovo(at)gmail.com

Scarica il Curriculum Vitae

 

 

Interessi di ricerca

Il mio progetto di dottorato è incentrato sullo studio della trasduzione del segnale in diatomea, usando approcci molecolari nell’organismo modello Pseudo-nitzschia multistriata. La trasduzione del segnale è alla base del cross-talk cellulare. Questo meccanismo è ben studiato nei metazoi e nelle piante, mentre ben poco si conosce per il fitoplancton. Il ciclo vitale e la riproduzione sessuale in Pseudo-nitzschia multistriata sono ben noti. Quando cellule di sesso opposto (MT+ e MT-) si incontrano inizia una comunicazione chimica che porta ad eventi a cascata di riconoscimento, e successivamente all'inizio della meiosi. Dati trascrittomici dimostrano che durante questo scambio di messaggi molecolari i due sessi hanno un diverso pattern di espressione genica. Alcuni dei geni differenzialmente espressi sono coinvolti in meccanismi di trasduzione del segnale e sono pertanto oggetto delle mie indagini. Il lavoro prevede di perturbare tali geni candidati e studiare le alterazioni fenotipiche e molecolari conseguenti. La conoscenza prodotta da questi studi andrà ad aggiungere tasselli in diversi campi di ricerca, ovvero le biotecnologie, l’evoluzione molecolare e l’ecologia.

Principali Pubblicazioni

G. Caruso, L. D. Gomez, F. Ferriello, A. Andolfi, C. Borgonuovo, A. Evidente, R. Simister, S. J. McQueen-Mason, D. Carputo, L. Frusciante and M. R. Ercolano (2016). Exploring tomato Solanum pennellii introgression lines for residual biomass and enzymatic digestibility traits. BMC Genetics DOI 10.1186/s12863-016-0362-9.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più