EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffBaldascino Elena

baldascino elenaPhD Student
Dipartimento di Biologia ed Evoluzione Organismi Marini

Tel. +39 081 5833281
Fax: +39 081 7641355
e-mail: elena.baldascino(at)szn.it
Skype: elenabaldascino


Curriculum Vitae

Interessi di ricerca

Obiettivo del mio progetto è affrontare con approcci di organismal biology le questioni chiave che attualmente rappresentano un ostacolo allo sviluppo della produzione per allevamento del polpo comune a fini commerciali. L’obiettivo rappresenta anche una frontiera per la ricerca scientifica soprattutto a seguito dell’adozione da parte degli Stati Membri di documenti strategici e di nuove normative europee – quali la MSFD e la Direttiva 2010/63/EU – che orientano fortemente la ricerca scientifica a sviluppare approcci che consentano la riduzione del numero di individui/specie catturati dall’ambiente naturale da destinare alla ricerca o da immettere nella filiera alimentare. Il metodo seguito è basato sulla capacità di contribuire fortemente allo sviluppo di protocolli e metodologie di allevamento del polpo comune e di altre specie di cefalopode chiave per il consumo umano.
Il mio interesse è focalizzato a studi di biologia del comportamento e di fisiologia con il fine ultimo di migliorare le condizioni di benessere animale e come conseguenza il loro accrescimento ed allevamento ottimizzando procedure trasponibili su scala artigianale e, possibilmente, industriale. L’applicazione a invertebrati - e in special modo a Molluschi e Cefalopodi - di tale approccio è innovativo.

Principali Pubblicazioni

Zarrella I, Ponte G, Baldascino E, Fiorito G. (2015). Learning and memory in Octopus vulgaris: a case of biological plasticity. Current Opinion in Neurobiology, 35:74–79.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più