EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffScozzafava SerenaScozzafava Serena

photo SerenaScozzafavaPhD Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata - EMI

Stazione Zoologica Anton Dohrn – CRIMAC, Calabria Marine Center
Contrada da Torre Spaccata, Località Torre Spaccata
87071, Amendolara (CS), Italia

Università di Messina - Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31
98166, Messina, Italia

Tel.: 0981-1896904
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae

Director of Studies: Prof.ssa Nunziacarla Spanò
Internal Supervisor: Dr. Teresa Romeo
Program: Università degli studi di Messina, Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, XXXVII cycle.

Interessi di ricerca

Negli ultimi anni, la preoccupazione per l’accumulo di plastiche negli ecosistemi sta crescendo su scala globale, poiché queste sostanze, una volta in acqua, si degradano formando microplastiche (MPs). Le MPs creano diversi impatti negativi: vengono ingeriti dagli organismi entrano nella catena trofica e possono comportarsi come vettore di inquinanti. Per tale motivo, sta aumentando l’attenzione sull’utilizzo di bioplastiche in sostituzione alle plastiche convenzionali. Ci sono alcune sfide associate a questa ricerca in quanto la persistenza della plastica nell’ambiente è governata da diversi fattori come le proprietà della plastica stessa e le caratteristiche chimico-fisiche dell’ambiente, soprattutto in uno scenario come quello attuale in cui le condizioni ambientali sono in continuo cambiamento. Per tale motivo il mio progetto di dottorato ha l’obiettivo di valutare la degradabilità del Mater-Bi® in condizioni attuali e negli scenari futuri di cambiamento climatico, e di studiare gli effetti delle bioplastiche su organismi marini. Questo progetto vedrà una combinazione di esperimenti in campo e in mesocosmo in 2 siti nel Mar Ionio scelti in funzione delle diverse caratteristiche ambientali.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più