EMI
EMI
Sei qui: HomeOsservatorio Napoli

Simbolo osservatorio Simbolo osservatorio Simbolo osservatorioL’Osservatorio Golfo di Napoli è l’avamposto delle ricerche ambientali condotte dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn negli ecosistemi marini del Golfo di Napoli e rappresenta il simbolo della rinascita culturale finalizzata anche all’educazione ambientale indirizzata al recupero, corretta gestione e salvaguardia dell’ambiente marino.

L’Osservatorio si candida come sito permanente di dibattito con i cittadini per informare e condividere i risultati della ricerca scientifica marina e rendere tutti partecipi della necessità di operare insieme per la conoscenza e conservazione della biodiversità e della salute del Mediterraneo, a partire dal Golfo di Napoli.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn, in stretta collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca, già riuniti nell’Osservatorio del Mare, intendono da un lato, promuovere e sviluppare la ricerca scientifica per la tutela della risorsa mare, dall’altro essere strumento esecutivo e di servizio per Istituzioni, mondo della Scuola, Pubblica Amministrazione, con attività di diffusione scientifica e di innovazione tecnologica.

L’obiettivo primario dell’Osservatorio è contribuire al raggiungimento del Buono Stato Ambientale di Siti di Bonifica di Interesse Nazionale e dell’intero Golfo di Napoli nel rispetto della normativa europea nota come Marine Strategy recepita dallo stato italiano.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più