EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsCHRIS BOWLER Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn eletto Socio dell’ACCADEMIA DEI LINCEI

szn

 

COMUNICATO STAMPA

CHRIS BOWLER Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn

eletto Socio dell’ACCADEMIA DEI LINCEI

 

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è estremamente orgogliosa di annunciare che il suo Presidente, il Prof. Chris Bowler, ricercatore di fama internazionale, è stato scelto per entrare a far parte come socio dell’Accademia dei Lincei. La nomina ufficiale ed il conferimento dei distintivi avverrà il prossimo 10 Novembre nel corso della cerimonia per l’apertura del prossimo anno accademico 2023-2024.

LinceiQuesta prestigiosa Accademia Nazionale con sede a Roma, è stata fondata nel 1603 ed è quindi l’Accademia più antica del mondo. La Costituzione ialiana, ai sensi dell'art. 33, la istituisce come “istituzione di alta cultura”. I suoi compiti ed ordinamenti sono stati formulati allo scopo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura...". [Art. 1 dello Statuto]

I soci Lincei appartengono a due classi di discipline: Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Ciascuna consiste di Soci Nazionali, Soci Corrispondenti e Soci Stranieri, eletti in numero pre-determinato seguendo precisi e rigorosi criteri.

L'Accademia tiene assemblee delle Classi, organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali. Inoltre, partecipa ad analoghe manifestazioni italiane e straniere attraverso i propri soci, che la rappresentano a livello internazionale, attivando progetti e missioni di ricerca. L’Accademia funge inoltre da organo consultivo del Presidente della Repubblica italiana e produce documenti e atti relativi agli eventi e ai congressi sulle tematiche emergenti.

Chris Bowler è entrato a far parte della categoria "Biologia evoluzionistica e genetica" come Socio Corrispondente per le sue competenze di ricerca in ambito marino. È, infatti, l'unico ed il primo membro dell'Accademia esperto in biologia marina. Contribuirà con la sua conoscenza scientifica e alta professionalità alla organizzazione di eventi e convegni nazionali e internazionali sulla conservazione dell'ambiente aquatico: una tematica emergente al centro delle politiche europee e internazionali delle Nazioni Unite.

"Sono orgoglioso di questo risultato ed emozionato di ricevere un riconoscimento così ambito", commenta Chris Bowler alla notizia della nomina. "Il mio compito è certamente impegnativo, considerato quanto la gestione del mare, non solo come risorsa, ma come ricchezza di biodiversità lo sia altrettanto. È un patrimonio dell'umanità che dobbiamo conoscere e preservare per noi stessi e le generazioni future. Le ricerche svolte dal mio laboratorio a Parigi e quelle dei laboratori presso la SZN mi consentono di acquisire quotidianamente una serie di dati di altissimo livello scientifico da condividere e mettere a disposizione della missione della prestigiosa Accademia dei Lincei, che ha riposto in me una grande fiducia."

Breve Biografia di Chris Bowler

cbChris Bowler, 58 anni, di origine britannica, è Direttore di Ricerca al CNRS e Responsabile del Laboratorio di Genomica delle piante e alghe dell’Istituto di Biologia dell’École Normale Supérieure (IBENS) a Parigi. Laureato presso l’Università di Warwick (Regno Unito), nel 1990 ha conseguito il Dottorato al Laboratorium Genetika dell’Università di Gent in Belgio ed il post-doc all’Università ‘Rockefeller’ di New York, USA. Dal 1994 ha conseguito una borsa Marie Curie per costituire il Laboratorio di biologia molecolare delle piante e diatomee marine alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, diventando Primo ricercatore nel 1998, per poi assumere l’attuale posizione a Parigi nel 2003.

È membro dell’EMBO (European Molecular Biology Organization) dal 1995 e dell’Accademia francese di Agricoltura dal 2018. Ha ricevuto la medaglia d'argento del CNRS nel 2010. Ha ottenuto due prestigiosi ERC Advanced Awards nel 2012 e 2018 e il Grand Prix Scientifique della Fondazione Louis D (Institut de France) nel 2015.Nel 2016-2017 è stato Fellow presso l’Istituto Radcliffe di Studi Avanzati dell'Università di Harvard, USA e, in qualità di Professore del Collège de France, nominato Chair di Biodiversità ed Ecosistemi nell'anno accademico 2020-2021.

Autore di circa 300 pubblicazioni in prestigiose riviste internazionali, è anche membro del Comitato editoriale di importanti riviste scientifiche come Science (dal 2013).

È stato uno dei fondatori della spedizione Tara Oceans, di cui è Direttore Scientifico dal 2021. Questo progetto ha visto la goletta Tara solcare i mari del mondo dal 2009 al 2013 esplorando l’ecologia del plancton e l’effetto su di essa dei cambiamenti climatici. La spedizione e le analisi sul materiale raccolto hanno incrementato enormemente la conoscenza della diversità del plancton e delle sue funzioni, utilizzando metodiche di genomica e biologia cellulare applicata all’ecologia. La raccolta di questi dati è diventata oggi il punto di riferimento per gli studi sulla biodiversità negli oceani.

Il 5 agosto 2022 il Ministero per la Ricerca e l'Università ha nominato Chris Bowler Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ente Pubblico di Ricerca nazionale.

Napoli, 27 settembre 2023

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidenza SZN: 081-5833310 - Cell. 324 6943823

Uff. comunicazione: Cell. 339 7768820

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più