EMI
EMI
You are here: HomeNewsNewsSansone e Galasso, due Ricercatori della SZN tra i finalisti del concorso Falling Walls

Successo per il progetto di ricerca presentati durante l'evento che ricorda l'anniversario della caduta del muro di Berlino

L’edizione 2016 di Falling Walls, l'evento che si tiene a Berlino ogni anno per ricordare la caduta del muro che ha diviso la città dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha visto tra i finalisti il team della Stazione Zoologica Anton Dohrn composto dai Ricercatori Clementina Sansone e Christian Galasso. Falling Walls è una competizione internazionale per giovani talenti, ai quali si offre l'opportunità di presentare, in soli 3 minuti e davanti a una giuria multidisciplinare di esperti, la propria idea di ricerca brillante e innovativa, finalizzata all’abbattimento di un “muro”, che metaforicamente rappresenta la risoluzione di una problematica di interesse globale. Il concorso è rivolto a qualsiasi settore, dalle scienze alle discipline umanistiche. Il progetto presentato dai ricercatori della SZN prevede, per l’appunto, l’abbattimento del muro "dell'Esaurimento delle Risorse Naturali". Grande attenzione ha ricevuto, da parte della giuria del concorso, l’idea di osservare il mare come grande bacino da cui attingere future risorse, anche alimentari, esponendo, di fatto, un nuovo concetto di agricoltura legato all’utilizzo degli organismi marini. Una prospettiva di coltivazione rivoluzionaria che permette di preservare e distribuire diversamente l'acqua dolce, attualmente elemento essenziale per l'agricoltura.
L'utilizzo dell'acqua del mare diventa, così, un'efficace soluzione per contrastare il crescente inaridimento del terreno. L'intento ultimo del progetto è quello di applicare concretamente gli studi della ricerca alla vita quotidiana, traguardi non chiusi nei laboratori, ma utilizzati per migliorare la salute umana.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. > Read More