EMI
EMI
You are here: HomeNewsEventsScienza e Società – incontro dibattito

Events Calendar

Scienza e Società – incontro dibattito

Alici
Alle radici della cultura mediterranea, quale futuro?

Stazione Zoologica Anton Dohrn, Sala Conferenze
26 gennaio 2016, ore 17.00

La storia dell’uomo è intimamente legata alla modalità di procurarsi il cibo. L’uomo è stato cacciatore e raccoglitore fino all’inizio del Neolitico, circa 10mila anni fa, momento in cui ha cominciato a sviluppare l’allevamento e l’agricoltura, riducendo enormemente la varietà della propria dieta. Nell’uomo contemporaneo, l’unico residuo di cibo “selvatico” è quello che deriva dall’attività della pesca.  Una popolazione mondiale di circa 7 miliardi consuma un totale di 136 milioni di tonnellate di risorse ittiche, di cui 80 milioni sono derivati direttamente dal prelievo di cibo selvatico. Il consumo pro-capite è circa raddoppiato negli ultimi 30 anni. E’ facilmente comprensibile come un andamento di questo tipo non sia sostenibile ancora a lungo da parte dei sistemi naturali, e come gli stock ittici delle specie più consumate si stiano rapidamente depauperando.

Una delle specie più comuni nei nostri mercati è l’alice (o acciuga), ritenuta un tempo risorsa inesauribile e pescata dall’uomo, insieme ad altri pesci simili (piccoli pelagici), in qualunque parte del mondo. La pesca dei piccolo pelagici è legata in molte zone alla storia dello sviluppo delle comunità umane lungo la linea costiera e si è evoluta enormemente con l’evoluzione della tecnologia. Enormi stock di queste specie sono stati sfruttati in tutto il mondo, al punto da essere ora del tutto esauriti. Si guardi ad esempio alla pesca della sardina della Cannery Row di Monterey, resa famosa dai romanzi di John Steinbeck. Gli edifici delle compagnie conserviere che si erano sviluppate agli inizi del ‘900 sono ora vuoti contenitori di negozi per turisti a causa del completo esaurimento degli stock di questo pesce.

Ci troviamo quindi a dover proteggere delle specie selvatiche che sono al tempo stesso un nutrimento quotidiano presente nella dieta dell’uomo da migliaia di anni. La crescita esponenziale della popolazione, forse per la prima volta ci pone davanti a questo problema. Quali strumenti abbiamo per affrontarlo? Strumenti scientifici, economici ma forse principalmente culturali.

Questa sera parleremo di alici, e ne parleremo dal punto di vista storico/culturale, da un punto di vista economico/gestionale e da un punto di vista scientifico focalizzando su aspetti avanzati della ricerca moderna.

Interveranno: Franco Andaloro, Massimo Spagnolo, Gabriele Procaccini, Gilles Pappalardo

Scarica il programma

Location Stazione Zoologica Anton Dohrn

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. > Read More