EMI
EMI
Sei qui: HomeChi siamoOrganizzazioneOrganismo Paritetico per l’Innovazione (OPI)

CUGL’Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) è un organismo costituito ai sensi dell’art. 9 del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca stipulato il 19 aprile 2018 al fine di attivare stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti e tematiche di organizzazione e innovazione, miglioramento dei servizi, promozione della legalità, della qualità del lavoro e dell’organizzazione a garanzia del benessere dei lavoratori, anche con riferimento alle politiche formative, al lavoro agile e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nonché alle misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato. In questo ambito, l’OPI esercita azioni consultive, di verifica e propositive.
L’OPI si propone di:
- Svolgere analisi, indagini e studi utili al conseguimento delle finalità descritte nell’ Art. 9 del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca e riportate nell’Art. 1 del Regolamento OPI-SZN, al fine di proporre misure finalizzate a conseguire obiettivi di miglioramento;
- Promuovere verso i lavoratori la possibilità di proporre progetti e programmi inerenti i temi su cui l’OPI-SZN ha competenza.
- Trasmettere all’amministrazione e alle parti negoziali della contrattazione integrativa proposte sui progetti di organizzazione e innovazione, miglioramento dei servizi, promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo;
- Monitorare il piano di attuazione delle azioni positive predisposte dal Comitato unico di garanzia in collaborazione con quest’ultimo.
L’OPI-SZN ha composizione paritetica ed è formato da un componente (e da un supplente) designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali titolari della contrattazione integrativa nazionale, nonché da una rappresentanza dell’Amministrazione, con rilevanza pari alla componente sindacale.
Sono benvenuti tutti i contributi ed idee per migliorare i servizi, per la promozione della legalità, della qualità del lavoro e dell’organizzazione a garanzia del benessere dei lavoratori della SZN che possono essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolamento OPI-SZN
Delibera Nomina OPI-SZN

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più