EMI
EMI
Sei qui: HomeChi siamoOrganizzazioneComitato Unico di Garanzia (CUG)

CUGIl Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo costituito ai sensi dell’art. 21 della Legge 183 del 4 novembre 2010.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità ed il Comitato paritetico contro il mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge.

L’obiettivo del CUG è promuovere la cultura del rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e tutelare le persone da ogni forma di discriminazione diretta o indiretta, sia essa legata a genere, età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità o lingua, che possa condizionare accesso, trattamento e condizioni di lavoro, formazione professionale, progressioni di carriera e sicurezza.

In questo ambito, il CUG esercita azioni propositive, consultive e di verifica.

Il CUG della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (CUG-SZN), in linea con i suddetti obiettivi, opera per individuare condizioni di disagio lavorativo ed elaborare strategie atte a migliorare l’ambiente di lavoro, garantire pari opportunità e promuovere un contesto lavorativo improntato al benessere.

La Stazione Zoologica è stata tra i primi istituti in Italia a siglare la Carta per le pari opportunità, a dimostrazione dell’impegno profuso per valorizzare il pluralismo, contribuendo alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Il documento è consultabile da parte di altre amministrazioni pubbliche per aderire alle politiche di pari opportunità.

Sono benvenuti tutti i contributi ed idee per migliorare la vita lavorativa all’interno della SZN! cug(at)szn.it

Regolamento: Regolamento CUG-SZN

Piano Triennale per le Azioni Positive: PTAP

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più