EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffVingiani Giorgio Maria

photoPhD Student
Sezione di Biotecnologie Marine

Tel.: +39 081 5833221
Fax: +39 081 7641355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: Giorgio Vingiani [SZN]

Director of Studies: Chiara Lauritano
Internal Supervisor(s): Adrianna Ianora and Pasquale De Luca
External Supervisor: Professor Alan D.W. Dobson
Program: Open University-SZN Program, 20th Cycle

Curriculum Vitae

 

Interessi di ricerca

I più recenti lavori sulla genomica / trascrittomica microalgale stanno scoprendo una varietà di nuovi enzimi come lipasi, fosfatasi, amilasi, gelatinasi, ureasi e catalasi che possono essere utili per varie applicazioni biotecnologiche. Sebbene gli enzimi siano attualmente utilizzati in una vasta gamma di applicazioni biotecnologiche e industriali, vi è una crescente domanda per identificare nuove funzioni enzimatiche e migliorare quelle in commercio, specialmente per condizioni industriali estreme. I recenti progetti europei incentrati sulla biotecnologia marina, come il progetto Pharmasea finanziato dall'UE-FP7, hanno aumentato la disponibilità di genomi e transcriptomi microalgali, incrementando la possibilità di identificare sequenze codificanti per enzimi d’interesse.
La mia ricerca di Dottorato si concentrerà sull'analisi dei trascrittomi microalgali marini precedentemente sequenziati durante il progetto PharmaSea o sequenziati ex novo, al fine di identificare sequenze codificanti per enzimi coinvolti in percorsi biosintetici di interesse biotecnologico.
I due enzimi più promettenti saranno espressi in sistemi eterologhi e la proteina prodotta sarà ulteriormente studiata (ad esempio caratterizzazione strutturale e / o attività).
Oltre al mio progetto di dottorato, perseguo attivamente iniziative di divulgazione scientifica, ad esempio collaborando con "Futuro Remoto" o altre iniziative promosse dalla SZN.

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più