EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffMilito Alfonsina

milito alfonsinaPh. D. Student
Sezione BEOM

Tel. +39 081 5833276
Fax: +39 081 7641355
e-mail alfonsina.milito(at)virgilio.it


Scarica il Curriculum Vitae

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca sono correlati all’attività antiossidante di composti naturali. Durante la preparazione della tesi magistrale mi sono interessata delle attività antiossidante e antitumorale di molecole di origine vegetale su diversi modelli cellulari, quali una linea cellulare immortalizzata derivata da una Leucemia Linfocitica Cronica ed eritrociti umani. Durante il progetto di dottorato approfondirò tale interesse focalizzando i miei studi sull’ovotiolo, un potente antiossidante prodotto dalle uova di riccio di mare come meccanismo di protezione dallo stress ossidativo innescato durante la fecondazione. Questa molecola ha mostrato possedere attività antitumorale e neuroprotettiva. Recentemente, l’enzima che catalizza la prima fase della sua sintesi, la 5-istidil cisteina sulfossidosintasi (Ovo) è stato caratterizzato. Analisi in silico hanno rivelato la presenza dell’enzima Ovo in diversi genomi, dai proteobatteri a eucarioti uni- e multicellulari, compreso le microalghe. Il mio progetto di dottorato sarà focalizzato allo studio delle attività biologiche dell’ovotiolo in due organismi marini che popolano le aree marine costiere, quali il riccio di mare e le microalghe, in particolare il gruppo delle diatomee. L’abilità delle diatomee di produrre l’ovotiolo sarà investigata in diverse fasi di crescita ed in differenti  condizioni di stress. In parallelo, studi di localizzazione di Ovo saranno condotti per immunofluorescenza durante lo sviluppo del riccio di mare Paracentrotus lividus. Esperimenti di perturbazione genica saranno effettuati sia nel riccio di mare che nelle diatomee per evidenziare il significato funzionale dell’ovotiolo in entrambi gli organismi.

Journal Papers

Spagnuolo C, Napolitano M, Tedesco I, Moccia S, Milito A, Russo GL. Neuroprotective role of natural polyphenols. Accepted on Current Topics in Medicinal Chemistry.

Bilotto S, Tedesco I,Russo M, Spagnuolo C, Conte A, Milito A, Durante M, Mita G, Russo GL. Cytotoxicity of carotenoids assembled-micelle on Hepatoma Cell Line (HepG2) THIRD INTERNATIONAL CONFERENCE ON CELLULAR ENVIRONMENTAL STRESSORS IN BIOLOGY AND MEDICINE: FOCUS ON REDOX REACTION. Poster presentation, JUNE 25-27, 2014, Polo Biochimico, Università di Ferrara, Ferrara (Italy)

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più