EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffAsciutto Emanuele

Profilo sznBorsa di ricerca
Sicily Marine Centre, Dipartimento Ecologia Marina Integrata

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Sicily Marine Centre - Messina
Villa Pace, Contrada Porticatello 29
98167 Messina, Italia

Tel.: +39 3468261579
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: live:emanuele.asciutto

Curriculum Vitae

Supervisore: Pietro Battaglia
Appointed on project: Marine Strategy Convention – National Monitoring Plan on Recreational Fishing

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca si incentrano principalmente sulla tassonomia delle specie ittiche, sulla loro biologia ed ecologia, spaziando dal dominio neritico a quello mesopelagico. Per tali motivi, durante i miei studi sono entrato in contatto con diverse realtà laboratoriali, conducendo analisi di campioni di fauna profonda spiaggiata ed esemplari provenienti da campagne del progetto MEDITS (Mediterranean International Trawl Survey) collaborando all’identificazione delle specie, misurazioni morfometriche e ponderali, analisi autoptica delle gonadi e prelievo di stomaci ed otoliti.
Inoltre, il mio interesse scientifico si focalizza sullo studio delle risorse alieutiche, sulle attività di pesca ed in particolare sulla pesca ricreativa. Questa, pur rappresentando una delle attività più popolari lungo le coste di diversi paesi, resta attualmente poco studiata rispetto alla controparte commerciale. Approfondire quelli che sono gli effetti (ma anche le potenzialità) della pesca ricreativa è di rimarchevole interesse in un sistema dinamico e complesso come quello marino. Il mio lavoro di ricerca, attualmente, verte sull’indagine dello sforzo di pesca, sulle specie principalmente catturate e su aspetti socio-economici riguardanti questo settore.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più