EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffCenci ElisaCenci Elisa

Cenci sito sznCollaboratore Tecnico
Dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement

e-mail: elisa.cenci(at)szn.it

 

 

Curriculum Vitae

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Biologia Marina nel 2007 (Università di Padova – sede di Chioggia-VE), ho completato la mia formazione con un Master in Comunicazione Ambientale e Divulgazione Socio-Istituzionale (Roma) e con un anno in Spagna nell’ambito di un progetto di studio e ricerca su Aree Marine Protette, capacità portante e fauna ittica (Universidad de Murcia - Departemento de Ecologìa).
Al rientro in Italia ho cominciato a lavorare al recupero e restauro della storica collezione di animali marini di Trieste e Rovigno, dell’Università di Padova. Tale collezione è stata poi il fulcro dell’allora nascente Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi (2011), del quale ho curato gli allestimenti, il percorso espositivo, la pannellistica e i materiali didattici per scuole.
Nel 2014 ho fondato e presieduto Bluscienza S.C. con lo scopo divulgare la biologia e l’ecologia marina, promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare all’uso responsabile delle risorse. La cooperativa ha poi gestito il funzionamento del Museo Olivi per due anni.
Ho alternato ricerca e divulgazione realizzando una chiave dicotomica digitale per il riconoscimento dei pesci della Laguna di Venezia e valutando l’efficienza della protezione sulla fauna ittica delle Tegnùe di Chioggia tramite campionamenti visual census.
Nel 2019 sono approdata all’Anton Dohrn di Napoli e ho iniziato con la progettazione e realizzazione del futuro Museo Darwin-Dohrn, occupandomi assieme al resto del team dell’ideazione del percorso espositivo, della realizzazione della pannellistica, della progettazione iconografica in affiancamento a grafici professionisti e, soprattutto, del trasferimento delle collezioni storiche nella strepitosa glass cage del DaDoM.

Mansioni

Svolgo le mie mansioni all’interno del Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), museo dedicato all’evoluzione della vita nel mare, all’ecologia degli organismi marini e alla storia della ricerca scientifica applicata al mare. Sono referente e curatrice delle inestimabili collezioni storiche di animali marini della SZN, nonché delle acquisizioni più recenti (a secco, in liquido e preparati istologici) con competenze nella preparazione, restauro, rigenerazione, conservazione e catalogazione dei reperti biologici e museali. Mi occupo anche dell’ideazione, predisposizione e allestimento di esposizioni museali scientifiche (mostre temporanee e focus tematici). Le mie mansioni nel campo della divulgazione scientifica ed outreach prevedono l’affiancamento del personale della Fondazione Dohrn nella preparazione e svolgimento di visite guidate, attività ludico-didattiche, laboratori didattici per le scuole ed eventi aperti al pubblico

Pubblicazioni

1. Cenci E, Pizzolon M, Chimento N and Mazzoldi C. The influence of a new artificial structure on fish assemblages of adjacent hard substrata. Estuarine, Coastal and Shelf Sci. 2011, 91: 133-149.

2. Pizzolon M, Cenci E and Mazzoldi C. The onset of fish colonization in a coastal defence structure (Chioggia, Northern Adriatic sea). Estuarine, Coastal and Shelf Sci. 2008, 78: 166-178.

3. Cenci E and Mazzoldi C. Le tegnue di Chioggia: prima valutazione qualitativa e quantitativa della fauna ittica. Biologia Marina Mediterranea. 2006, 13 (1): 840-843

Pubblicazioni a carattere divulgativo

4. Cenci E. Click&fISH – Guida al riconoscimento dei pesci della laguna di Venezia. Applicazione per il riconoscimento attraverso chiave dicotomica delle specie ittiche della Laguna di Venezia. 2014.
Versione IOS e Versione Android disponibili su Playstore e AppStore;
Versione on-line : dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=601
Versione cartacea: dryades.units.it/online_books/ClickandFish_Book_ita/files/assets/basic-html/index.html#1

5. Cenci E. Il museo & la scuola. Manuale didattico per la trattazione di temi legati alla biologia marina con alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. 2011. Pubblicato per il Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi”- UNIPD. Edizioni Centro offset, Mestrino (PD), 107 pp.

6. Cenci E. & C. Mazzoldi. Pesci. 2008. In: Ponti, M. & P. Mescalchin (Eds) Meraviglie sommerse delle "Tegnùe". Guida alla scoperta degli organismi marini. Associazione "Tegnùe di Chioggia" - Onlus, Editrice La Mandragora, Imola (BO), 424 pp.

Relazioni Tecniche

7. Cenci E, Pizzolon M, Melli V and Mion M. La fauna ittica come indicatore dell’efficacia della protezione - Relazione tecnica sulle attività svolte. 2014. Progetto: Valorizzazione e gestione della zona a tutela biologica delle “Tegnùe di Chioggia” realizzato ai sensi della L.R. 15/2007

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più