EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffScutari Veronica

IMG 20190207 WA0003Tecnologo
Ufficio Pianificazione, Programmazione, Valutazione e Supporto alla Direzione Generale

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
80121 Napoli - Italia

Tel.:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae

 


Interessi di ricerca

Dopo la laurea in Farmacia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Perugia e l’abilitazione alla professione, ha conseguito il master universitario “I regolamenti REACH e CLP: valore alla sostenibilità dei processi produttivi e alla tutela della salute” presso l’Università degli Studi di Bari. Ha collaborato con multinazionali chimiche in dipartimenti QHSE (qualità, salute, sicurezza e ambiente) e con centri di consulenza in ambito affari regolatori.
È stata assegnista di ricerca presso l’ENEA, e ha approfondito il tema eco-innovazione di prodotto e politiche sulle sostanze chimiche, fornendo supporto tecnico-scientifico al MiSE nelle attività dell’Helpdesk nazionale REACH, e nelle attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attualmente è tecnologo di ricerca presso la sede di Napoli della Stazione Zoologica Anton Dohrn, e si occupa del sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza.

Principali Pubblicazioni

Febbraio 2022 – L’uso delle microplastiche nel settore cosmetic e la restrizione REACH di prossima pubblicazione (a cura di S. Moro Iacopini, V. Scutari) – Manuale del Cosmetologo, III edizione – di: Giovanni D’Agostinis, Elio Mignini – Tecniche Nuove – ISBN: 978-88-481-4371-4

Ottobre 2021 – La “cassetta degli attrezzi” dell’economia circolare (V. Scutari, F. Ceruti, V. Scutari) – Rivista Energia Ambiente e Innovazione, n.2, 2021 (ISSN 1124-0016; DOI 10.12910/EAI2021-056)

Settembre 2015: Poster: “Reach e Clp: studio delle criticità delle SDS per la garanzia di salute, sicurezza e tutela ambientale” (di C. Caruso, A. Cecere, V. Scutari) presentato al Workshop Chimica, Ambiente e Territorio organizzato dalla Società Chimica Italiana, Sezione Campania, e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università di Napoli.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più