EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffDe Falco GabrieleDe Falco Gabriele

De FalcoPhD Student
Dipartimento di Biotecnologie Marine Ecosostenibili

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
80121 Napoli - Italia

Tel.: +39 3272603259
E-mail: gabriele.defalco(at)szn.it
Contatto Skype: gab.defalco

Curriculum Vitae

 

Director of Studies: Sabrina Carrella
Internal Supervisor: Chiara Lauritano
External Supervisor: Sandro Banfi
Program: Open University, XXXVIII cycle, Dottorato in “MicroRNA-mediated environmental adaptation in marine microalgae: from physiological responses to biotechnology applications”.

Interessi di Ricerca

Le microalghe sono considerate una valida risorsa alternativa sostenibile grazie alla loro abbondanza di composti bioattivi (TAGs, PUFAs, carotenoidi ecc…), all’alta efficienza fotosintetica e al non utilizzo di suolo agricolo. Infatti, il loro impiego spazia dall’industria farmaceutica alla produzione di bio-carburanti. Considerato ciò, migliorare la produttività e il contenuto di questi composti è diventato uno dei più urgenti obbiettivi. In quest’ambito uno dei fattori limitanti è la scarsa conoscenza dei processi di regolazione dell’espressione genica nelle microalghe. Per questo, lo studio di microRNA in Chlamydomonas sp. aiuterà a comprendere la regolazione di importanti pathways metabolici tramite l’RNA interference. Gli obbiettivi includono: estrazione dell’RNA, analisi del miRNOma tramite sequenziamento Illumina, analisi del RNA Integrity Number, caratterizzazione funzionale dei miRNA utilizzando tools bioinformatici, creazione di un database.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più