EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffProvera IsabellaProvera Isabella

IMG 5225 6Ph.D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Tel.: +39 081 5833236
E-mail: isabella.provera(at)szn.it
Skype: proveraisabella
Group website: https://gpgroupszn.wixsite.com/website

Curriculum Vitae

Director of Studies: Gabriele Procaccini
External Supervisor: Lazaro Marin-Guirao (IEO Murcia, Spain); Fabio Badalamenti (CNR Palermo)
Program: Open University, XXIII cycle

Interessi di ricerca

Durante gli studi e le successive esperienze di ricerca sia in Italia che all'estero, mi sono occupata di approfondire l'impatto dei cambiamenti globali sugli organismi marini, con particolare riguardo alle piante costiere e alle macrofiti. Il mio interesse verte principalmente sullo studio della risposta di questi organismi a diversi fattori di stress ambientale al fine di determinare la loro vulnerabilità e/o capacità di adattamento.
Il mio progetto di dottorato ha come protagoniste le piante marine; dato il loro ruolo fondamentale nel funzionamento delle comunità costiere, è estremamente importante identificare i meccanismi che aumenterebbero la loro resilienza in modo da prevederne la sopravvivenza e limitarne la perdita di fronte all'intensificarsi dei cambiamenti climatici e delle attività umane.
L’obiettivo del mio lavoro è di esplorare due strategie di conservazione che potrebbero incrementare la tolleranza allo stress e la resilienza generale delle piante marine; il priming e la selezione di genotipi resistenti. Il priming è una tecnica basata sulla capacità della pianta di conservare le informazioni dopo l’esposizione ad evento di stress (i.e stress memory); ciò permette alla pianta di migliorare la sua prestazione durante una seconda esposizione allo stress. La seconda strategia invece si basa sulla valutazione di genotipi che meglio si adattano alle attuali e future condizioni ambientali. Nonostante queste strategie siano molto comuni nel settore agricolo, sono ancora poco esplorate per le piante marine.
L'efficacia di questi due metodi verrà valutata con un approccio multidisciplinare, integrando dati genetici e trascrittomici con misure eco-fisiologiche e morfologiche e prove di screening visivo.

Pubblicazioni

Provera I., Piñeiro-Corbeira C., Barreiro R., Díaz-Acosta L., Díaz-Tapia P. (2021). Species identity matters: Functional responses to warming in congeneric turfs differ from those of a canopy algae but are species-specific. Estuarine, Coastal and Shelf Science, 257, 107396.

Díaz-Acosta L., Barreiro R., Provera I., Piñeiro-Corbeira C. (2021). Physiological response to warming in intertidal macroalgae with different thermal affinity. Marine Environmental Research, 169, 105350.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più