EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffLatini LorenzoLatini Lorenzo

Lorenzo Latini AIMSPh. D. Student
Dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement

Università degli Studi della Tuscia (UNITUS)
Largo dell’Università
01100 Viterbo - Italia

Tel.: +39 3349373895
E-mail: lorenzo.latini(at)unitus.it

Curriculum Vitae

Director of Studies: Daniele Canestrelli
UNITUS Supervisor(s): Daniele Canestrelli, Giacomo Grignani
SZN Supervisor: Claudia Gili
Program: Open University, XXX ciclo

Interessi di ricerca

L’astice europeo (Homarus gammarus) rappresenta un’importante risorsa alieutica, caratterizzata da un elevato interesse economico e gastronomico. A partire dal 1960 si è assistito ad un drastico calo delle catture in tutto il suo areale di distribuzione che ha portato alla promozione di studi mirati all’ allevamento e al ripopolamento attivo della specie. Le esperienze di ripopolamento su Homarus gammarus hanno spesso prodotto risultati apprezzabili non solo dal punto di vista scientifico, ma anche in termini socioeconomici. Tuttavia, molto spesso, agli allevamenti tradizionali vengono affiancate tecniche di coltura standardizzate volte unicamente ad ottimizzare i tassi di produzione e di crescita larvale. È possibile però, mediante l’utilizzo di tecniche di arricchimento ambientale, includere nel processo di allevamento alcuni stimoli necessari per un adeguato sviluppo di tratti fenotipici essenziali per la sopravvivenza di questi organismi in ambiente naturale.
Comprendere come la plasticità fenotipica a tratti funzionali agisca in risposta alle condizioni ambientali di allevamento è di fondamentale importanza per una corretta pianificazione dei protocolli di stabulazione e quindi per il successo delle attività di ripopolamento. Con il presente progetto si vuole dunque analizzare come le condizioni di allevamento possano influenzare tratti comportamentali, morfologici e fisiologici negli individui allevati, al fine di: i) valutarne il grado di plasticità fenotipica durante il processo di accrescimento; ii) definire un adeguato protocollo di allevamento che possa incrementare le probabilità di successo delle attività di stock enhancement su questa specie.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più