EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffValente SalvatoreValente Salvatore

valentePh.D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Via Po’ 25c
00198 Roma - Italia
Tel.: +39 06 21710251
E-mail: Salvatore.valente(at)szn.it; salvatore.valente(at)uniroma1.it

Curriculum Vitae

Director of Studies: Prof. Luigi Maiorano
Internal Supervisor: Dr. Francesco Colloca
Program: XXXVII ciclo PON green

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca spaziano dall’ecologia animale all’ecologia del movimento, dai modelli di distribuzione di specie animali alla conservazione della biodiversità tramite pianificazione del territorio con approccio ecosistemico. Attraverso la mia carriera accademica e le mie esperienze lavorative con dati ambientali, ho sviluppato un elevato livello di alfabetizzazione informatica, in particolare con software GIS ed R che utilizzo per analisi e gestione dati. Durante il mio dottorato di ricerca, mi occuperò di dinamiche di comunità ittiche Mediterranee, con focus particolare su come queste si distribuiscono lungo gradienti ambientali e di disturbo antropico. Inoltre, indagherò i processi e le dinamiche compensative che potenzialmente le influenzano, oltre che chiarire la stabilità ecologica e la resilienza in risposta ai cambiamenti climatici. Uno degli output previsti dal mio progetto è un’applicazione web-GIS, sviluppata con il supporto del partner di progetto ESRI Italia S.p.a., dove saranno riversati tutti gli strati informativi prodotti durante il dottorato: i) dati MEDITS (dati sui punti di campionamento, indici di abbondanza e biomassa per specie, dati biologici e biometrici per specie target); ii) strati oceanografici (temperatura superficiale del mare, temperatura del fondale, salinità, clorofilla-a, ecc.); iii) strati di habitat; iv) strati antropogenici (dati del sistema di identificazione automatica (AIS), mappa cumulativa degli impatti antropici, ecc.).

Principali Pubblicazioni

Valente S., Ciucci P., Skarin A., Uboni A. (2020). Attacked from two fronts: cumulative effects of anthropogenic and biotic disturbances generate complex movement patterns. Arctic, Antarctic, and Alpine Research.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più