EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsLa Stazione Zoologica compie 150 anni

logo 150 new

 

La Stazione Zoologica Anton Dohrn – Ente pubblico nazionale di ricerca appartenente al Ministero dell’Università e della Ricerca - celebrerà nel 2022 il 150° anniversario dalla fondazione. Si tratta del più antico Istituto di ricerca sul mare al mondo e del più antico Ente di ricerca Italiano indipendente dalle Accademie, un patrimonio unico di conoscenze, che vede brillare la competenza e la ricerca italiana nel mondo.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn venne fondata a Napoli nel 1872 grazie alla visione dello scienziato tedesco Anton Dohrn, ispirato da Charles Darwin per fornire le prove scientifiche dell’evoluzionismo. Oltre 20 premi Nobel hanno lavorato e studiato presso questo Ente di ricerca dalla sua fondazione, fornendogli una reputazione internazionale. Qui ricercatori italiani e stranieri collaborano per lo sviluppo di ricerche di eccellenza sul presente e sul futuro del mare. La SZN è stata recentemente inclusa tra le dieci migliori istituzioni al mondo nell’ambito della biologia marina. Si tratta un riconoscimento di grande rilievo per la ricerca scientifica italiana nel suo complesso, che vede nel settore marino uno dei suoi punti di forza e in grado di rivaleggiare con le più prestigiose istituzioni internazionali statunitensi, francesi, tedesche e australiane.

Guardando alla rilevanza di mari e oceani per l’umanità, le Nazioni Unite hanno dedicato il prossimo decennio 2021-2030 alla Ricerca sugli Oceani per uno sviluppo sostenibile. Pensiamo all’importanza della pesca o alle energie rinnovabili dal mare, come l’eolico, le onde, le correnti e il solare offshore, che richiedono studi per renderle pienamente eco-compatibili.

Programma delle attività 2022

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più