EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsScienza e Società – incontro dibattito

Comunicare la scienza
Come creare una rete virtuosa per la diffusione della conoscenza

Martedì 19 Aprile 2016, ore 17.00

Che significa “divulgare” la scienza? In che modo la circolazione del sapere scientifico può contribuire a rendere più democratici e paritetici i rapporti tra cittadini ed esperti nell’attuale “società della conoscenza”? I movimenti sorti per promuovere la “comprensione pubblica della scienza” hanno stimolato un’ampia riflessione su questi temi, una riflessione che ha smontato molti assunti a lungo invalsi nel senso comune.

La frammentazione crescente del sapere scientifico, il tessuto di interessi politici ed economici che influenzano pesantemente la scienza “post-accademica”, rendono desueta l’immagine dello scienziato come detentore di verità ultime, da trasmettere verticalmente ai non addetti ai lavori. La scienza inoltre è consapevole di muoversi nel regno delle probabilità e della misura dell’incertezza, laddove la decisione politica deve necessariamente assumere le predizioni come norme per l’azione. Per sviluppare quella che Sheila Jasanoff ha definito una cittadinanza “epistemica” è necessario costruire nuovi luoghi e momenti di intermediazione, tanto reali quanto virtuali, che garantiscano un tessuto di interazioni costanti tra scienziati e cittadini, mediato da un giornalismo scientifico adeguatamente professionalizzato e consapevole della propria responsabilità etica.

Interverranno: Enrico Alleva, Luigi Amodio, Pietro Greco

Modera: Silvia Caianiello

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più