EMI
EMI
You are here: HomeNewsEventsWorld Water Monitoring Day

Events Calendar

World Water Monitoring Day

World Water Monitoring Day è stato istituito nel 2003 dalla Clean Water Foundation degli Stati Uniti come un programma globale di sensibilizzazione educativa che mira a sensibilizzare il pubblico e il coinvolgimento nella tutela delle risorse idriche in tutto il mondo, consentendo ai cittadini di esercitare un controllo di base delle proprie risorse idriche.

Un semplice kit test permette a tutti, bambini e adulti, campionare le risorse idriche locali per ottenere un insieme di parametri di qualità dell'acqua tra cui la temperatura, l'acidità (pH), chiarezza (torbidità) e ossigeno disciolto (DO). I risultati vengono poi condivisi con le comunità di tutto il mondo che partecipano attraverso il sito web WWMC.

Il World Water Monitoring Day si celebra il 18 settembre. Inizialmente era celebrato un mese più tardi (18 ottobre) in occasione dell'anniversario della legge statunitense Clean Water, che è stata emanata dal Congresso degli Stati Uniti nel 1972 per ripristinare e proteggere l'acqua del paese risorse. Nel 2007, la data è stata modificata per facilitare la partecipazione in alcune parti del mondo dove le temperature si abbassano notevolmente in quel periodo.

Nel 2006, l’ACWF ha trasferito il coordinamento dell'evento per la Water Environment Federation (WEF) e l'International Water Association (IWA). L'obiettivo collettivo è stato quello di allargare la partecipazione a un milione di persone in 100 paesi entro il 2012. Nel gennaio 2015 la gestione del World Water Monitoring Day è stata nuovamente trasferita - questa volta all’ EarthEcho International di Phillipe Cousteau.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. > Read More