EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffGrech Daniele

grech danielePhD Student SZN-OU
Sezione EMI

Tel. +39 081 5833505
Fax: +39 081 984201
e-mail daniele.grech(at)szn.it
Skype: daniele86g


Scarica il Curriculum Vitae

Interessi di ricerca

Le macroalghe del genere Cystoseira sono tra le più importanti specie formanti habitat, le cosiddette habitat forming species dei substrati rocciosi del Mediterranneo con circa 30 specie molto produttive e complesse con differenti specie a differenti profondità. Queste alghe sono in forte declino in molte zone superficiali del Mediterraneo a causa dell’aumento della torbidità dell’acqua, eutrofizzazione, competizione con specie aliene, mitili, sovrappascolo da ricci o sarpe, distruzione di habitat e cambiamento climatico. Inoltre anche le specie profonde di Cystoseira sono scomparse negli ultimi 30-40 anni in molte località del Mediterraneo costiero e isole. Per l’elevata sensività ai cambiamenti ambientali sono considerate quindi eccellenti indicatrici di disturbo antropogenico.
Nel Golfo di Napoli la presenza in siti storici di queste alghe brune è stato recentemente investigato. I risultati preliminari indicano una diminuzione del numero delle specie presenti nelle acque superficiali rispetto al XIX secolo, ma una scarsa conoscenza sulla loro distribuzione; inoltre fino ad ora non ci sono informazioni attuali sulle specie profonde, in passato riportate in alcuni siti. L'implementazione delle attività di ricerca di base è un passo necessario per garantire la conservazione della biodiversità del Mediterraneo e dei paesaggi sottomarini.
Gli obbiettivi principali del dottorato sono quelli di acquisire informazioni sulla attuale distribuzione di Cystoseira spp. nel Golfo di Napoli, dove esistono aree con differenti livelli di pressioni antropogeniche ed impatti. La struttura, tipologia e fenologia dei popolamenti a Cystoseira saranno esaminate e l’influenza delle interazioni biotiche (pressione di pascolo, come quella provocata da pesci e ricci) e nutrienti verranno investigati.

Journal Papers

Grech D., Chiarore A., Fioretti S., Kumar A., Mulas M., Buia M.C., Patti F.P. (2015) - The importance of an integrated approach in the study, conservation and restoration of Fucales. Biologia Marina Mediterranea 22(1): 32-33 (in press).

Ponti M, Perlini R.A., Ventra V., Grech  D., Abbiati M., Cerrano C. (2014). Ecological Shifts in Mediterranean Coralligenous Assemblages Related to Gorgonian Forest Loss. PLoS ONE 9(7):    e102782. doi:10.1371/journal.pone.0102782

Ponti M., Perlini R.A., Ventra V., Grech D., Previati M., Hute Stauffer C., Abbiati M., Cerrano C. (2011) Effects of gorgonian forests on the recruitment of epibenthic species. Biologia Marina Mediterranea 18(1): 89-92. (PDF)

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più