EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsIL MUSEO DARWIN-DOHRN CELEBRA “LA SETTIMANA DELL’EVOLUZIONE"

Darwin Dohrn LocandinaDal 7 al 13 febbraio 2022 incontri con esperti e dibattiti aperti al pubblico, laboratori artistici e giochi didattici per celebrare la storia dell’evoluzione e i suoi padri fondatori da Lamarck a Darwin.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine – in collaborazione con la Fondazione Dohrn, dal 7 al 13 febbraio prossimo, organizza la “Settimana dell’Evoluzione”, un ciclo di incontri dedicati non solo al celebre Darwin, ma anche a Malthus, Lamarck, Haeckel, e von Baer che hanno posto le basi della teoria dell’evoluzione.

In tutto 14 appuntamenti aperti al pubblico gratuitamente sino ad esaurimento disponibilità di posti, che si terranno presso il Museo Darwin-Dohrn, centro scientifico-culturale della Stazione Zoologica, dedicato ai due giganti della scienza e della biologia evoluzionistica, Charles Darwin e Anton Dohrn.

È possibile prenotare la propria presenza alle conferenze pomeridiane ed alle attività ludiche mattutine al link: shop.dadom.it scegliendo tra i numerosi appuntamenti in calendario:

Lunedì 7 febbraio

17.30: Valeria Mele, Giancarlo Nobile, Maurizio Fraissinet, Perché il Darwin Day e la settimana dell’evoluzione

18.30: Christiane Groeben, Darwin, Haeckel e von Baer – tre genitori della Stazione Zoologica

Martedi 8 febbraio

17.30: Sergio Cocozza, A tavola con Darwin

18.30: Iole di Capua & Fabio Crocetta, L’esplorazione della biodiversità marina: da Darwin all’era molecolare

Mercoledi 9 febbraio

17.30: Flavia Salomone e Michelangelo Iossa, Conversazioni sull’origine dell’Uomo: 150 anni dopo Darwin

18.30: Graziano Fiorito, L’espressione delle emozioni

Giovedì 10 febbraio

17.30: Marco Signore, Pagine di pietra

18.30: Marco Ferraguti, 1864 (o 65?) L’Origine delle specie sbarca in Italia

Venerdi 11 febbraio

17.30: Roberto Matteo Giordano, Letture darwiniane

18.30: Marco Ferraguti, L’origine delle specie per Darwin e per noi

Sabato 12 febbraio

10:00-11:00: Andrea Accennato, Disegniamo l’evoluzione

11:00-12:00: Andrea Accennato, Disegniamo l’evoluzione

Per garantire il distanziamento non sarà possibile far accedere un numero maggiore di dieci partecipanti ad ora. L’attività si svolgerà al Museo Didattico del Museo Darwin-Dohrn.

17.30: Ferdinando Boero, L’economia della natura, e altre idee sullo sviluppo

18.30: Maria Vittoria Modica, Animali Velenosi e dove trovarli

Domenica 13 febbraio

12.00: caccia al reperto per bambini (6-8 anni) e ragazzi (9-12 anni)

I bambini e i ragazzi, per la durata degli eventi a loro riservati, saranno affidati al personale della Stazione Zoologica e della Fondazione Dohrn e riaccompagnati all’ingresso del Museo alla fine delle attività.

Ricordiamo che a partire dai 12 anni l’ingresso al Museo è consentito solo previa esibizione del super green pass e che tutti i visitatori dovranno essere automuniti di mascherine FFP2.

Sarà possibile seguire in diretta il ciclo di conferenze dalla pagina Facebook della Stazione Zoologica Anton Dohrn https://www.facebook.com/sznantondohrn

Con “La Settimana dell’Evoluzione” la Stazione Zoologica, assieme alla Fondazione Dohrn, dà il via alle celebrazioni per il 150° anniversario della sua costituzione, che proseguiranno durante l’anno con una serie di importanti iniziative. Fondato, infatti, nel 1872 da Anton Dohrn, l’Ente è oggi un riferimento internazionale per lo studio del mare con laboratori di ricerca che spaziano dalla zoologia e botanica marina (la biodiversità), alla biologia marina, l’oceanografia biologica e l’ecologia, alla biologia cellulare, la biochimica, la biologia molecolare e la neurobiologia, alle biotecnologie marine anche in supporto alla biomedicina.

Nulla in biologia ha senso se non alla luce dell’evoluzione (Theodosius Dobzhansky)

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più