EMI
EMI
Sei qui: HomeRicercaBiotecnologie MarineMission/interessi scientifici

BB2La missione del Dipartimento di Biotechnologie Marine è di condurre e promuovere ricerche scientifiche riguardanti le possibili applicazioni dei prodotti naturali marini nei settori biomedico e ambientale.

Ci concentriamo principalmente sui prodotti microalgali e sull'ottimizzazione della produzione di composti bioattivi modificando i parametri di crescita come la qualità della luce e la concentrazione di sostanze nutritive. Siamo interessati alla caratterizzazione dell'attività biologica di estratti, frazioni e composti puri isolati da microalghe e altri organismi marini attraverso piattaforme di screening avanzate che consentono la previsione del tipo di attività farmacologica, nutraceutica e cosmeceutica dei composti.

Ci concentriamo anche sull'isolamento e la caratterizzazione di microrganismi marini, compresi batteri e funghi, che sono in grado di resistere e degradare inquinanti come metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici. Gli studi di bioremediation e bioaugmentation mirano a convalidare nuove tecnologie per il recupero delle aree costiere inquinate marine. Sono in fase di sviluppo approcci nuovi e innovativi per il ripristino di BB3tali siti mediante l'utilizzo di fanerogame marine e coralli.

La nostra esperienza multidisciplinare comprende campi come ecologia, ecologia chimica, fisiologia, genomica e trascrittomica, chimica e biochimica e biologia cellulare che guidano il trasferimento di tecnologia e conoscenza per applicazioni industriali di prodotti naturali marini.

Le piattaforme disponibili includono:
• Piattaforma BlueBiomass per l'isolamento e la manutenzione e la coltivazione di massa di microalghe e altri organismi marini per potenziali applicazioni biotecnologiche.
• Piattaforma BlueBioChem per l'estrazione e il frazionamento di organismi marini bioattivi
• Piattaforma BlueOmics per studi di gene mining per la ricerca di nuovi enzimi e percorsi biosintetici
• Piattaforma BlueCell per testare l'attività biologica di estratti, frazioni e composti puri su specie di modelli marini e linee cellulari umane.
• Piattaforma BlueMicrobe per testare l'attività antibatterica degli organismi marini.
• Piattaforma BlueEnvironment per il biorisanamento e il ripristino di siti marini inquinati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più