EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffPizzulli FedericaPizzulli Federica

Pizzulli fotoPhD Student
Dipartimento Biologia ed Evoluzione Organismi Marini

Tel.: +39 3403929759
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: federicapizzulli

Curriculum Vitae

Director of Studies: Giovanna Ponte, SZN
Internal Supervisor(s): Graziano Fiorito, SZN
External Supervisor: Oleg Simakov, UNIVIE
Program: Open University, XXX cycle;

Interessi di ricerca

Il polpo comune è specie modello emergente per lo studio della plasticità comportamentale e cognizione animale, considerando la complessità del sistema nervoso e la ricchezza del repertorio comportamentale. Le capacità di apprendimento e memoria sono ben note in tutte le specie di cefalopodi, principalmente studiate nella seppia e nel polpo.
Scopo di questo progetto di dottorato è analizzare la dinamica dei circuiti neurali in Octopus vulgaris attraverso l’analisi della complessità del cervello focalizzata allo studio dei sistemi sensori-motori visivi e tattili, e la caratterizzazione di popolazioni neuronali (distretti e/o singola cellula). L’analisi trascrittomica e molecolare in situ consentirà di identificare il “fingerprint” molecolare e neuromodulatorio di aree cerebrali selezionate. Scopo è di ottenere una consensus map della plasticità neurale del cervello del polpo. La mappatura di trascritti, neuromodulatori, recettori e/o trasportatori serviranno all’identificazione dell'architettura neurale del cervello del polpo per la prima volta nei Lophotrochozoans.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più