EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffMacel Marie-LyneMacel Marie-Lyne

MacelPh.D. Student
Dipartimento di Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini

Tel.: +39 081 5833255
Fax: +39 081 7641355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae

Director of Studies: Dr Salvatore D’Aniello
Internal Supervisor: Dr Annamaria Locascio
External Supervisor: Dr Daniela Corda
Program: Open University, XIX cycle


Interessi di ricerca

La biofluorescenza è un processo fisico che ha luogo quando una specifica lunghezza d’onda di luce è assorbita da proteine fluorescenti (PF) che la converte in una lunghezza d’onda più lunga con una minore energia, producendo una luce di colore diversa.
Molti animali marini sono biofluorescenti. Questo fenomeno ha un ruolo importante nelle comunicazioni intra e inter-specie, nella riproduzione e nelle interazioni predatore-preda. Si credeva che solo alcune specie marine (i.e corali, meduse) avevano la capacità di emettere luce fluorescente, ma recentemente è stato scoperto che molto più gruppi di animali hanno questa proprietà. Dunque, la ricerca su nuove PFs prodotte in diversi specie marine è molto attiva.
La ricerca sulle PFs è un campo trasversale, essendo di vasto interesse per la biotecnologia sebbene la biologia evolutiva e l’ecologia degli organismi fluorescenti sono ancora in parte sconosciute.
Noi ci proponiamo di estendere la ricerca di PFs ad organismi filogeneticamente distanti ed identificare PFs con caratteristiche fluorescenti diverse da quelle già identificate. Lo studio includerà organismi planctonici unicellulari e multicellulari (ad esempio tunicati, diatomea, copepodi, ctenofori, scifozoi), bentonici (ad esempio macro alghe, nudibranchi, antozoi) e specie ittiche.
Simultaneamente vogliamo capire meglio la funzione ecologica di tali PFs e come si sono evolute nel regno animale.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più