EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffEpinoux AlexandreEpinoux Alexandre

Epinoux fotoPh. D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
80121 Napoli - Italia

Tel.: +39 081 5833340
Fax: +39 081 7641355
E-mail: alexandre.epinoux(at)szn.it
Contatto Skype: alexandre.epinou(at)gmail.com

Curriculum Vitae

Director of Studies: Raffaella Casotti
External Supervisor: Fabrizio Bernardi Aubry
Program: Open University, XIX cycle

Interessi di ricerca

Il mio attuale lavoro consiste nell'uso della citometria a flusso per decifrare le dinamiche a breve termine nello spazio e nel tempo delle comunità di fitoplancton e di batteri eterotrofi durante le fioriture stagionali. A tal fine, userò la citometria a flusso automatizzata ad alta frequenza per campionare nel Golfo di Napoli e nel Mar Adriatico Settentrionale. Campionamenti simili sarano anche svolti durante il monitoraggio settimanale del fitoplancton alla stazione di monitoraggio a lungo termine di Mare Chiara nel Golfo di Napoli (LTER MC). L'accoppiamento delle abbondanze di microbi marini con i fattori ambientali (ad esempio temperatura, intensità della luce, concentrazione di nutrienti) permetterà di tracciare un quadro più accurato sul funzionamento degli ecosistemi marini e di valutare quali sono i principali fattori che regolano la dinamica del fitoplancton in particolare.
I miei interessi di ricerca convergono anche sulle applicazioni della citometria a flusso a scansione (CytoBuoy b.v., Olanda) per lo studio della diversità funzionale del fitoplancton in termini di indicatori funzionali di processi biologici, quali, ad esempio, del ritmo di divisione dallo scatter, della stima di tassi di crescita e di morte, dell’assorbimento della Si).

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più